subscribe

Impermeabilizzazioni: progetto Responsible for Waterproofing


Responsible for Waterproofing: progettare un intervento di impermeabilizzazione e affidare la realizzazione a mani esperte, questo è ciò che ci contraddistingue  dal 1907

Back ground e know how

Frangerini Impresa srl è una delle Società centenarie livornesi iscritte nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche di Unioncamere.

Nei suoi oltre cento anni di attività si è evoluta, specializzata e innovata mantenendo costante il proprio impegno nel garantire interventi a perfetta regola d’arte in particolare nel campo delle impermeabilizzazioni.

Frangerini Impresa srl difatti è Socio fondatore di Assimp Italia, l’Associazione delle imprese italiane di impermeabilizzazione, di cui Stefano Frangerini, è stato il primo Presidente.

Il progetto di Assimp Italia deriva da uno studio effettuato dall’Università di Pisa dal quale è emerso che il contenzioso nell’edilizia per oltre il 50% delle cause è afferente a fenomeni di infiltrazione idrica.

Dall’ indagine svolta sulle sentenze definitive è stato constatato che oltre il 50% delle colpe sono dipese da errori di progettazione e per il 25% da errori di esecuzione del sistema impermeabile (la ricerca è scaricabile dal sito www.assimpitalia.it).

Conseguentemente nel 2005, durante la presidenza Frangerini, Assimp Italia ha realizzato il manuale “Sistemi di Impermeabilizzazione. Guida alla progettazione”.

Il manuale è frutto di una elaborazione durata oltre due anni effettuata da una commissione guidata dal Prof Sergio Croce del dipartimento BEST dell’Università Politecnico di Milano costituita tra produttori di membrane e prodotti per l’impermeabilizzazione e le imprese di applicazione.

L’intento è stato quello di mettere a disposizione dei progettisti l’unico testo guida dedicato alla elaborazione progettuale con prodotti e stratigrafie a norma UNI al fine di consentire al progettista di conoscere le varie tipologie dei sistemi di impermeabilizzazione presenti sul mercato con la specifica funzione in relazione al manufatto da costruire.

Il manuale ha ricevuto numerosi apprezzamenti ed è riconosciuto come il più importante strumento atto ad ovviare  ai problemi derivanti da una errata progettazione dei manti impermeabili.

Nello stesso anno la Società Frangerini Impresa ha presentato il Progetto Impermeabilizzazione Responsabile ovvero una garanzia postuma decennale sull’impermeabilizzazione.

Successivamente all’uscita del manuale  “Sistemi di Impermeabilizzazione. Guida alla progettazione” l’Associazione ha proposto alla Commissione dell’ente normativo italiano UNI una specifica norma che individuasse un percorso formativo atto a rilasciare l’abilitazione a montatore di sistemi impermeabili agli operatori.

La norma elaborata in tre anni di attività è la UNI 1333-1-2-3.

L’ultimo atto non poteva che essere una proposta di legge di conformità dei sistemi impermeabili, ovvero un documento con cui l’impresa professionale dichiara di aver eseguito i lavori conformemente al progetto con mano d’opera abilitata, documento necessario per ottenere l’abitabilità o il collaudo dell’opera.

È evidente che l’Impresa è portatrice di un prezioso know how sulla progettazione e applicazione dei manti impermeabili.

Non solo.

L’Azienda nei decenni, grazie anche alla propria partecipazione all’istituzione di Assimp Italia e alla vivace e costante partecipazione alle attività dell’Associazione, ha creato un articolatonetwork di imprese altamente specializzate non solo tra gli applicatori ma anche e specialmente tra i produttori.

Il progetto Responsible for Waterproofing

L’Impresa offre il proprio know how a vari livelli, permettendo nel lungo periodo di trasferire tali conoscenze e un approccio progettuale efficace.

Il progetto nello specifico si articola su tre segmenti:

  • progettazione esecutiva (generale e di dettaglio, sviluppabile dalla ns. sede)
  • processo applicativo (in situ)
  • prodotto (importato o prodotto in loco)

Teniamo a precisare che è possibile offrire la sola progettazione esecutiva, oppure la progettazione esecutiva e il processo applicativo o l’intero pacchetto, ovvero comprensivo del prodotto necessariamente di qualità.

Progettazione esecutiva: l’Azienda offre consulenza per analizzare le caratteristiche delle strutture e del manufatto da impermeabilizzare, sia nel caso di un’impermeabilizzazione ex novo che in quello di un  intervento di rifacimento su un’impermeabilizzazione difettosa.

In questa fase verrà redatto un progetto esecutivo e relativo capitolato con le specifiche sulle caratteristiche che i prodotti dovranno rispettare, i dettagli, la connessione degli impianti sia idraulici, elettrici che termomeccanici.

L’interlocutore potrà essere uno di questi soggetti: il committente, il progettista, l’impresa di costruzione oppure  l’impresa alla quale è stato commissionato l’intervento di impermeabilizzazione.

Il termine interlocutore è stato utilizzato non a caso poiché l’Impresa ipotizza un continuo flusso di comunicazione tra la stessa e il destinatario del progetto affinché possa essere dissipato qualunque dubbio. Questo scambio si terrà attraverso il corretto utilizzo delle TLC ed eventuali sopralluoghi e visite dello staff.

Processo applicativo: l’Impresa sul territorio italiano realizza l’intervento con la propria squadra di impermeabilizzatori (personale qualificato che ha ottenuto attestazione di specializzazione). All’estero invece offre la presenza in cantiere di propri tecnici per sviluppare formazione on site per seguire le fasi di applicazione dei manti impermeabili, per garantire che l’impresa locale segua correttamente le indicazioni di progetto e utilizzi i materiali previsti,  riscontrandone la qualità.

 È proprio nel modus operandi della Frangerini Impresa che si identifica la garanzia dell’elevata qualità dell’opera.

In Italia il progettista, il capocommessa e gli applicatori della Frangerini Impresa srl dialogano costantemente tra di loro e con il produttore sia in fase di progettazione che di realizzazione dell’opera, sviluppano inoltre un dialogo tecnico con la committenza e i professionisti della stessa.

Questo modello viene riproposto anche all’estero. L’Impresa attraverso il proprio Project Manager seguirà step by step l’intero processo, prestando particolare attenzione al rispetto del cronoprogramma generale e delle relative Mile Stone.

Prodotto: Frangerini Impresa srl è in grado di selezionare una pluralità di prodotti per singole applicazioni con qualità certificata, eventualmente realizzando, in funzione dei consumi, un sito produttivo nell’area di intervento.

Negli ultimi anni Frangerini Impresa srl ha sviluppato progetti importanti legati all’ultracentenario know how sulle coperture e alla spiccata sensibilità verso le tematiche ambientali, tra i quali: Impermeabilizzazione Energetica, progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici altamente innovativi con celle fotovoltaiche applicate o incollate direttamente sul manto impermeabile e per tanto senza alcun impatto ambientale.