Bioedilizia:

Ecologia ed Ecosostenibilità.

Alti standard per tecniche e materiali

Grandi vantaggi

Una casa ecologica è un’abitazione che è in grado di integrarsi all’interno dell’ecosistema senza andare a sconvolgerne i suoi equilibri. Una casa ecosostenibile è in grado di mantenere il suo fabbisogno energetico in modo autonomo e senza compromettere l’equilibrio dell’ecosistema.

Ecologia ed Ecosostenibilità sono i concetti alla base della bioedilizia.

Costruire consapevolmente

Tempo di cambiare

L’edilizia, negli ultimi anni, ha subito profondi cambiamenti, spinta dall’esigenza di costruire case che rispettassero e si integrassero con l’ambiente di cui fanno parte. Gli studi hanno portato alla rivalutazione di tecniche costruttive antiche che accoppiate alle moderne tecnologie, permettono di costruire case a bassissimo impatto ambientale per l’utilizzo di materiali costruttivi naturali come il legno e di tecniche che minimizzano il consumo energetico al punto da rendere le abitazioni quasi autonome.

Case in legno

Strutture

A parte le imprescindibili fondamenta in cemento armato con vespaio aerato, le case in legno presentano una struttura costituita completamente da pilastri e travi di legno lamellare o assemblate con l’innovativo metodo Xlam, che garantiscono livelli antisismici superiori alle case in muratura. Contrariamente a quanto si possa pensare, le strutture e le pareti in legno utilizzate nelle costruzioni sono altamente ignifughe, risultando anche da questo punto di vista alle case in muratura.

Isolamento

Legno e materiali isolanti

Nelle pareti, alla naturale capacità isolante del legno stesso, si somma l’efficacia dei moderni materiali isolanti come lana di roccia. Il cliente è poi libero di scegliere l’estetica delle facciate esterne, potendo spaziare da finti mattoni a rivestimenti in simil-pietra. A completare la parte esterna della casa, vi sono poi, gli infissi ad elevato isolamento termico con tripli vetri, taglio termico e camere d’aria a gas inerti.

Riscaldamento

Alto comfort, ridotti consumi

Nei pavimenti, in parquet, è prevista l’integrazione degli impianti di riscaldamento a pavimento radiante. L’alto comfort e i ridotti consumi, hanno reso questa soluzione la più utilizzata nelle moderne case.

Impianti

Efficienza energetica

Al legno, antico materiale, per strutture e pareti, vengono affiancati i ritrovati più moderni per gli impianti che asserviscono la casa. L’efficienza energetica viene portata agli estremi grazie ad impianti solare fotovoltaico, solare termico e geotermico, che generano l’energia necessaria a soddisfare il basso fabbisogno energetico.

Climatizzazione

Qualità dell'aria

La climatizzazione degli ambienti è, infine, ottimizzata grazie ad impianti a VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) che garantiscono il perfetto comfort anche dal punto di vista di temperatura e qualità dell’aria.

Integrazione di tecniche

Lavoro multidisciplinare

La bioedilizia si occupa della costruzione di abitazioni ecologiche ed ecosostenibili. Una parola che racchiude concetti diversi che devono coesistere: utilizzo di materiali naturali e con basso sfruttamento del suolo, tecniche costruttive non invasive e non inquinanti, consumi energetici quasi nulli.

La progettazione e la costruzione in bioedilizia prevede alti standard di materiali e lavorazioni messi insieme integrando le varie branchie dell’edilizia. Le case sono il risultato di un lavoro multidisciplinare.

Esperienza, know-how, ricerca e sviluppo

Frangerini Impresa

Grazie alla messa a frutto della decennale esperienza e alle competenze dei propri tecnici, Frangerini garantisce il raggiungimento della più elevata qualità e dei più elevati livelli costruttivi del mercato.

Frangerini ImpresaPerché dovresti costruire in bioedilizia già adesso

Know-how arricchito anche dalle collaborazioni con le università di Pisa e con il Politecnico di Milano.

Ricercare soluzioniCollaborazioni
Una Impresa dalla storia centenaria

Proiettati verso il futuro, attenti al presente