Bioedilizia:
Ecologia ed Ecosostenibilità.
Una casa ecologica è un’abitazione che è in grado di integrarsi all’interno dell’ecosistema senza andare a sconvolgerne i suoi equilibri. Una casa ecosostenibile è in grado di mantenere il suo fabbisogno energetico in modo autonomo e senza compromettere l’equilibrio dell’ecosistema.
Ecologia ed Ecosostenibilità sono i concetti alla base della bioedilizia.
Costruire consapevolmente
Tempo di cambiare
L’edilizia, negli ultimi anni, ha subito profondi cambiamenti, spinta dall’esigenza di costruire case che rispettassero e si integrassero con l’ambiente di cui fanno parte. Gli studi hanno portato alla rivalutazione di tecniche costruttive antiche che accoppiate alle moderne tecnologie, permettono di costruire case a bassissimo impatto ambientale per l’utilizzo di materiali costruttivi naturali come il legno e di tecniche che minimizzano il consumo energetico al punto da rendere le abitazioni quasi autonome.
La progettazione e la costruzione in bioedilizia prevede alti standard di materiali e lavorazioni messi insieme integrando le varie branchie dell’edilizia. Le case sono il risultato di un lavoro multidisciplinare.